La Famiglia Reale

La Famiglia Reale

La Famiglia Reale Thailandese

Principessa Ubolratana Rajakanya
Nata il 5 aprile 1951 a Losanna in Svizzera prima figlia del Re Bhumibol Adulyadej e della Regina consorte Sirikit, alla nascita ebbe i titoli regali di Sua Altezza Reale e Chao Fa (Signora del Cielo). Durante l’adolescenza, Ubolratana condivise con il padre l’amore per lo sport e fu la sua partner preferita per giocare a tennis, badminton e per fare piccole regate in barca a vela. Parteciparono in coppia alle regate in barca a vela dei giochi del sud-est asiatico del 1967 svoltisi in Thailandia, vincendo la medaglia d’oro nella classe OK Dinghy. Frequentò a Bangkok la scuola Chitralada una delle più esclusive del paese nella quale venivano educati i membri della Casa Reale. Nel 1969 Ubolratana si trasferì a Boston negli Stati Uniti per studiare Fisica nucleare al Massachusetts Institute of Technology (MIT). Nel 1972 sposò il compagno di corso Peter Jensen e rinunciò così ai titoli reali come richiede la tradizione della monarchia Thailandese quando si sposa uno straniero. L’anno dopo ottenne il bachelor’s degree al MIT e in seguito si spostò con il marito a vivere nella città Californiana di Del Mar e prese il nome Julie Jensen. Avrebbe poi conseguito anche un dottorato in Salute pubblica alla UCLA di Los Angeles. I coniugi ebbero tre figli, la primogenita Ploypailin, il secondogenito Poomi e la terzogenita Sirikittiya Mai.

Re Vajiralongkorn Bodindradebayavarangkun
Nato il 28 luglio 1952 nel Palazzo Dusit a Bangkok secondo figlio del Re Bhumibol Adulyadej e della Regina consorte Sirikit, (ed erede al trono in quanto la primogenita dei Sovrani non può ascendere al trono in quanto donna). Alla nascita, uno dei monaci più influenti del Paese gli diede il nome è l’attuale Re di Thailandia asceso al trono il 13 ottobre 2016. Come decimo sovrano della dinastia Chakri è conosciuto anche con il nome Rama X, frequentò le scuole primarie a Bangkok e completò l’istruzione nel Regno Unito alla Millfield School di Somerset e in Australia al The King’s School di Sydney. Fu avviato alla carriera militare nel Royal Military College Duntroon a Canberra nel 1975 entrò nel Reale Esercito Thailandese come ufficiale. Nel 1978 fu nominato a capo della guardia personale del sovrano, mantenne l’incarico per poco perché abbandonò momentaneamente la carriera di ufficiale dell’esercito per vivere alcuni mesi come un monaco Buddhista seguendo una pratica comune in Thailandia.

Principessa Mahachakari Sirindhorn
Nata il 2 aprile 1955 nel Palazzo Dusit a Bangkok terza figlia del Re Bhumibol Adulyadej e della Regina consorte Sirikit, è chiamata anche Maha Chakri Sirindhorn o Principessa Sirindhorn Debarattanasuda Kitivadhanadullasobhakara che le è stato conferito il 5 dicembre 1977. I Thailandesi la chiamano anche con l’appellativo Phra Thep (Principessa Angelo) abbreviazione del nome cerimoniale. La Costituzione nazionale fu modificata nel 1974 per permettere anche alle donne la successione al trono, e la Principessa Sirinhorn è quindi diventata una potenziale Sovrana. Dopo che la sorella maggiore Ubolratana ha sposato un comune cittadino straniero perdendo molte delle prerogative Reali, Sirindhorn è diventata la figlia maggiore tra quelle ad aver mantenuto tali prerogative ed il suo rango è quello di Principessa Reale, equivalente a quello che aveva il fratello minore Vajiralongkorn quand’era erede al trono di Thailandia.

Principessa Chulabhorn Walailak
Nata il 4 luglio 1957 nel Palazzo Dusita a Bangkok quarta figlia del Re Bhumibol Adulyadej e della Regina consorte Sirikit, come i suoi fratelli maggiori ha frequentato la scuola di Chitralada nel complesso del palazzo Dusit. Dopo la sua istruzione secondaria ha frequentato la Kasetart University conseguendo una laurea in Chimica organica nel 1979. Ha continuato i suoi studi in chimica organica alla Mahidol University ricevendo il suo dottorato nel 1985. Nel 1982 la Principessa Chulabhorn sposò Virayudh Tishyasarin un Air Vice Marshal della Royal Thai Air Force. Con un compenso speciale da parte di suo padre mantenne il titolo e lo stile Reali a due figlie Principessa Siribhachudhabhorn nota come Princess Ribha e Principessa Adityadhornkitikhun nota come Princess Dita. Nel 1987 ha fondato l’Istituto di ricerca di Chulabhorn dove è presidente. Vincitrice del premio Einstein dell’UNESCO nel 1986 è anche membro onorario della Royal Society of Chemistry nel Regno Unito, oltre al suo lavoro scientifico ed educativo la Principessa è un musicista di formazione classica.

Ascendenza nobiliare.

Bisnonno paterno
Chulalongkorn (RamaV)


Bisnonna paterna
Savang Vadhana
Padre
Bhumibol Adulyadej
Nonno paterno
Mahidol Adulyadej
Bisnonno paterno
Chu Chukramol
Nonna paterna
Sangwan Talapat
Bisnonna paterna
Kham Chukramol
Nonno materno
Nakkhratra Mangkala
Bisnonno materno
Kitiyakara Voralaksana
Madre
Sirikit Kitiyakara
Nonna materna
Bua Snidvongs
Bisnonna materna
Apsarasaman Devakula
Bisnonno materno
Sadan Snidvongs
Bisnonna materna
Bang Bunyathon